Babbo Natale porterà in regalo a Chiaramonte un’Audi A4

Babbo Natale porterà in regalo a Chiaramonte un’Audi A4

Dicembre 18, 2019 0 Di Irene Savasta

E’ quasi Natale ed è dunque tempo di regali. Perché, allora, non concedersi una bella Audi A4 2.0 TDI 122 cv S Tronic, di colore blu scuro, versione S Line Edition, immatricolata nel 2018? Naturalmente, con sirena amovibile in dotazione.

E’ questo il regalo che il comune di Chiaramonte intende farsi. Ed è un’auto che servirà per la sicurezza e per importantissime operazioni di polizia locale. E’ un’auto che sarà acquistata per la sicurezza di tutti noi, un’importantissima azione da cui non si poteva prescindere. Un’auto civetta. Se vi ricorda vagamente un’auto blu, di quelle in dotazione ai politici negli anni ’90 e Duemila, che tanto scalpore facevano e tanta indignazione hanno provocato nella gente, guardate che vi state sbagliando: è solo un caso. Perché in un’epoca in cui i politici vanno in parlamento in bici e nella vicina Ragusa il sindaco va in giro con una Toyota Ecologica, nel paese della cultura che è Chiaramonte Gulfi, un’Audi A 4 servirà per effettuare le operazioni di polizia locale. E con una certa eleganza.

In una determina dell’aera vigilanza del 16 dicembre 2019, infatti, viene spiegato che è stato preso un impegno di spesa per la fornitura di un’auto usata per i servizi di polizia locale (autovettura civetta), attraverso un finanziamento a lungo periodo. In effetti, un’Audi A 4, notoriamente sobria nel suo genere, è un’auto perfetta per effettuare operazioni in incognito e per passare inosservati. Perché utilizzare una banale Punto? O che so io, una Panda? Come tutti sanno, e com’ è noto a tutto il mondo, l’Audi A 4 è perfetta per operazioni in incognito: se vuoi sbirciare un cantiere che hai il sospetto sia abusivo, la polizia locale potrà mimetizzarsi facilmente e passare completamente inosservata, grazie a quest’auto. Sempre nella suddetta determina, viene specificato che siccome il comando di polizia municipale non ha in dotazione auto “prive di caratteristiche identificative per veicoli intestati alla Polizia Locale”, cioè senza scritte, la cosiddetta “auto civetta” di colore blu scuro, servirà per espletare le attività di polizia giudiziaria e polizia amministrativa.

Sempre nella determina, viene specificato: “atteso che l’amministrazione ha fornito precise indicazioni circa la volontà di effettuare attività di prevenzione e repressione dei fenomeni di microcriminalità, dell’abusivismo edilizio, commerciale e dell’immigrazione clandestina”. Immigrazione clandestina che sbarca continuamente nel noto porto di mare che è Chiaramonte Gulfi e che sarà più facile così combattere con un’Audi A 4.

“Rilevata la necessità di procedere all’acquisto di un’autovettura per le attività di Polizia Locale efficace per servizi da svolgersi con veicoli non dotati di caratteristiche identificative, per attività di indagine o per effettuare missioni di natura istituzionale fuori dal territorio”. Quindi l’auto sarà un po’ per indagini in incognito e un po’ per rappresentanza. Mettiamo il caso che qualche autorità del nostro Comune voglia recarsi in Teatro Sciascia per qualche rappresentazione importante, può farlo utilizzando, all’evenienza, l’Audi A 4 che però, ricordiamo serve comunque principalmente come “auto civetta”.

L’auto in questione sarà acquistata per la modica cifra di 30 mila euro dal Gruppo Scar di Ragusa. L’auto, in sé, costa 27 mila euro iva inclusa, compreso spese di passaggio di proprietà, tagliando e un anno di garanzia, a cui si aggiungono 516 euro di spese finanziaria più gli interessi, 2724, 00 euro. L’auto sarà pagata in 36 comode rate mensili.

Nel paese della cultura, in cui si spendono 5 mila euro per un convegno su Serafino Amabile Guastella, ma poi non ti puoi comprare un giornale, figuriamoci un libro, quale migliore regalo se non questo? E volete mettere il confronto con gli altri paesi e città della provincia, forse dell’’Italia intera, in cui vanno in giro in bici, in autobus o su un’utilitaria? Dilettanti.

(La foto è di repertorio, ed è puramente indicativa del modello dell’Auto)

Please follow and like us: