Chiaramonte, regno monarchico. Quel simpatico buontempone su Wikipedia

Chiaramonte, regno monarchico. Quel simpatico buontempone su Wikipedia

Ottobre 22, 2019 0 Di Irene Savasta

“Amministrazione:
Nel piccolo paese montano regna ancora la monarchia, in quanto dal 2017 è tornato un volpone della prima repubblica, che ha preso in mano Chiaramonte e lo ha ad oggi reso l’unico paese in Italia sotto regime monarchico”.
Non sappiamo esattamente quando siano state scritte queste righe, magari sono passati anche anni, ma sappiamo esattamente quando sono state eliminate: nel giro di un quarto d’ora, ieri sera. La pagina facebook “Spazio Chiaramonte” pubblica un post in cui fa notare che su Wikipedia, alla pagina “Chiaramonte Gulfi”, sotto la voce “Amministrazione”, qualcuno aveva scritto queste righe.

Mi faccio subito due risate e poi vado a controllare: in effetti, su Wikipedia, nella pagina “Chiaramonte Gulfi” e sotto la voce “Amministrazione” c’è questa scritta. Passano appena 10 minuti, forse un quarto d’ora, e Spazio Chiaramonte annuncia che la frase è già stata cancellata. Qualche Pasdaràn aveva già chiamato chi di dovere, allertato le alte sfere e provveduto alla rimozione, segnalando alla solerte Wikipedia il troll.
Fatevelo dire, solerti guardiani: non sapete divertirvi. Non sapete farvi neanche una risata. Non sapete cogliere il lato divertente della politica. E di internet.

Questo è il nuovo millennio. Non è controllabile da nessuno e da niente, per quanto ci possiate provare. Ed è nato dalla polvere e dalla cenere della già citata Prima Repubblica che è quella che è: polvere e cenere. Siete fuori tempo, fuori luogo.
L’anonimo buontempone di Wikipedia è un genio che ha saputo condensare in poche righe un pensiero comune. Ed è la prima, vera azione di satira pungente che vedo a Chiaramonte da quando ci sono state le elezioni.
Il mio augurio? Che questo anonimo, chiunque esso sia, continui.

Please follow and like us: