A Chiaramonte, il giallo della scomparsa della squadra dei Magistrati

A Chiaramonte, il giallo della scomparsa della squadra dei Magistrati

Maggio 14, 2019 0 Di Irene Savasta

Chiaramonte Gulfi ci riserva sempre tante, tantissime sorprese e una di queste è la discrepanza fra ciò che viene pubblicato nell’albo pretorio online del sito del Comune e ciò che invece si verifica nella realtà. E’ notizia di questi giorni, infatti, che a Comiso si disputerà “la partita per la legalità” allo stadio Peppe Borghese, fra la squadra Nazionale Italiana Attori e la squadra rappresentativa dei Magistrati Italiani. Sono due gli eventi previsti a Comiso: uno, il 17 maggio alle 17, si svolgerà al Teatro Naselli e sarà un convegno dal titolo “Il bullismo nella scuola e nello sport”. L’altro, è previsto per sabato 18 maggio alle ore 11 allo stadio Peppe Borghese e sarà una partita di beneficienza. E che cosa c’entra tutto questo con Chiaramonte? Semplice. Anche Chiaramonte ospiterà la Nazionale Attori. E basta. I magistrati niente, non pervenuti. Almeno, stando a quanto ci viene raccontato nei volantini pubblicati sui social. Diversa storia racconta, invece, la delibera di giunta n. 63 del 2 maggio, dove viene spiegato che “l’amministrazione comunale nell’imminenza dell’anniversario della strage di Capaci in cui hanno perso la vita i magistrati dott. G. Falcone, dott.sa F.sca Morvillo e i poliziotti della scorta, allo scopo di commemorare il tragico evento per mantenere vivo l’alto esempio di dedizione allo stato ed alla legalità profuso dai caduti manifesta l’intendimento di riservarsi l’adozione di un successivo provvedimento subordinato all’approvazione del bilancio, per l’adesione all’evento consistente nella partita di calcio tra la nazionale calciatori attori italiani e la rappresentativa magistrati italiani prevista per il 19 maggio, nei limiti di spesa di euro 8 mila”. In effetti, il bilancio è stato poi successivamente approvato e quindi gli 8 mila euro in questione sono stati stanziati per questo evento e nello specifico, sempre nella medesima delibera, viene spiegato che 5 mila euro andranno all’associazione Calciatori Attori Italiani Onlus a titolo di rimborso spese e 3 mila euro per gli ulteriori servizi accessori necessari per la buona riuscita della manifestazione. Nei volantini pubblicati sui social, invece, sono scomparsi i magistrati e al loro posto sono arrivate “le vecchie glorie chiaramontane” e l’evento si chiama “La solidarietà è partita”. Le vecchie glorie chiaramontane si batteranno contro la nazionale italiana calcio attori 1971. L’appuntamento è fissato per le ore 10 del 19 maggio, domenica, il giorno successivo l’evento di Comiso. Tra l’altro, sarà anche l’occasione per inaugurare il nuovo stadio. Così, almeno, è stato scritto nell’evento facebook.

La domanda è questa: che fine ha fatto la rappresentanza dei magistrati? E soprattutto, si commemorerà la strage di Capaci? Stando al nome dato e soprattutto a quanto viene descritto nell’evento facebook, sembrerebbe pensato a scopo di beneficienza e non commemorativo, così come era stato descritto in delibera.

Precisiamo a scanso di equivoci: niente da dire su un evento di beneficienza, o sull’intitolazione del nuovo stadio. La questione che ci preme sottolineare è un’altra: perchè non è stata data nessuna comunicazione ufficiale circa questo cambiamento? Ci sarebbe bastato anche il solito post scritto male su facebook, almeno per capire il perchè di questo cambiamento. Ci saremmo accontentati, anche giusto per sapere la motivazione del perchè a un certo punto i magistrati non ci sono più stati. Un giallo, quello della scomparsa dei magistrati, che non sta appassionando su facebook tanto quanto la mancata convocazione di alcune presunte vecchie glorie chiaramontane. Ebbene si, il popolo italiano e dunque anche quello chiaramontano, si conferma popolo di allenatori. In questi giorni, infatti, si sono susseguiti post di sdegno per la mancata convocazione di taluna o talaltra gloria del Chiaramonte. Perché a tizio si e all’altro no? Noi, non essendo minimamente esperti di calcio, non siamo in grado di darvi una risposta esauriente.

Please follow and like us: